ART IS LIVE for Gaza

Desideriamo ringraziare di cuore tutte le persone, e sono state davvero tante,  che sono venute a visitare la nostra esposizione e che hanno partecipato ai vari workshop, eventi ed incontri proposti.

Ringraziamo di cuore per la vostra presenza, per la solidarietà, le condivisioni e per il generoso sostegno che avete offerto acquistando le stampe delle riproduzioni sia delle opere di Ahmed Muhanna e dei disegni dei bambini che accoglie nel proprio atelier, sia delle stampe dei disegni di Zain e del gruppo di bambini rifugiati in Egitto, oltre che ad altre offerte libere versate.

Siamo felici di informarvi che nelle due settimane di esposizione abbiamo raccolto in totale la cifra di CHF: 2.160.–che sono stati ripartiti nei tre gruppi esposti e direttamente devoluti loro (chi lo desiderasse potrà visionare le ricevute dei versamenti fatti).

Ahmed, Ola e Ayah (e noi con loro)  vi ringraziano di cuore per  il sostegno che gli avete dedicato sia materiale che umano.

L’esposizione continua il proprio cammino e verrà proposta nel mese di febbraio 2026 presso la sede di Lyceum Academy a Milano, felici di questa preziosa sinergia.

Continuiamo a fare tutto quanto in nostro potere per sensibilizzare sulla tragica situazione che purtroppo ancora oggi la popolazione di Gaza e della Palestina tutta sta subendo.

Chiediamo a gran voce la fine del genocidio in corso, il rispetto della dignità umana di ogni singola persona, il rispetto dei diritti umani e internazionali.

Grazie

Con profonda gratitudine

Ai Molti Tesori – Raffaella

ART IS LIVE for Gaza

Ai Molti Tesori

in collaborazione con 

Werner 433 e Pillole di Palestina

sono lieti di invitarvi all’esposizione

ART IS LIVE

GAZA: DIPINTI E COLORI DI RESILIENZA

Vernissage 30 ottobre ore 18.30

 Ai Molti Tesori – Corso Bello 5 – Mendrisio

La mostra riunisce una selezione di opere: riproduzioni di dipinti e disegni realizzati da artisti e bambini di Gaza, in un dialogo intenso tra arte, resilienza e memoria.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a sostegno diretto degli artisti e dei bambini coinvolti.

Ahmed Muhanna, artista e arte terapeuta di Gaza

 1984, Deir Al-Balah, Gaza – laureato in Belle Arti presso l’Università Al-Aqsa e specializzato in arteterapia, attivo in numerose esposizioni internazionali. Muhanna utilizza materiali di fortuna (cartoni degli aiuti umanitari, pagine di libri, caffè e tè) per sopperire alla mancanza di risorse artistiche nella Striscia. Il suo lavoro è un atto di resistenza e rinascita creativa: l’arte come terapia collettiva in un contesto di distruzione. Durante la guerra, dopo un lungo silenzio artistico, Ahmed ha ripreso a dipingere e a condurre laboratori per bambini, aiutandoli a esprimere i traumi vissuti                                                                                                          @ahmedmuhanna84

Ahmed Mhuanna

Disegni realizzati da bambinə durante i laboratori di arte terapia

I disegni provenienti dai laboratori proposti da Ahmed Muhanna a Gaza sono testimonianze dirette di resilienza. In condizioni precarie, questi incontri offrono ai bambini uno spazio sicuro in cui comunicare paure e desideri attraverso l’arte.

Scrive Ahmed: «A volte un solo disegno può rivelare una paura nascosta o un desiderio inesprimibile.»

Ahmed Muhanna e i bambini nell'atelier a Gaza
Ahmed Muhanna e i bambini nell'atelier a Gaza
disegno di un bambino nell'atelier di Ahmed a Gaza

Zain, bimbo sfollato di 8 anni

Vive in una tenda a Gaza con la madre Ola, dopo il bombardamento della loro casa. La vita in tali condizioni è ostica e insalubre. Dopo mesi Zain chiede dei fogli e dei pastelli “Voglio disegnare mamma, mi manca la mia vecchia vita”.                                                                                                                           @olanassar91

disegno di Zain, 8 anni, Gaza
Disegno di una bambina di Gaza rifugiata in Egitto

Disegni realizzati da bambinə sfuggitə dal genocidio, ora in Egitto

Mira, Eman, Leila, Abdelkareem, Samir e Zein vivono profughə in Egitto, lontanə dalle loro case e dai loro affetti, si fronteggiano ogni giorno con la povertà, la pressoché totale mancanza di sostegno giuridico e il limitato accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria. Portano inoltre con sé profondi traumi emotivi e angosce quotidiane per l’incognita del futuro riservato ai loro padri, che non vedono dall’inizio della guerra. In queste contingenze creano i disegni che vedrete, che sono entusiasti di condividere con voi.                  @nahhalayah

Ahmed Mhuanna
Ahmed Mhuanna
Art is Live programma incontri e workshop

Nota :  workshop su iscrizione – adatti a tuttə

Info e iscrizioni qui

Orari

oltre agli orari degli eventi la mostra è visitabile:

Ma + Me + Ve   10.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00

Sabato: 10 – 12.30 / 14.00 – 17.30

Do + Lu + Gio  su appuntamento

È possibile concordare  visite su appuntamento.

VI ASPETTIAMO

disegno di Zayn, 8 anni, Gaza
Zain, 8 anni, Gaza

Curatrice: Lavinia Prota @lavinya_tankg_

Exibition designer: Raffaella Ortelli Spinedi @molti_tesori

Con la partecipazione di:

Pillole di Palestina @pillole.di.palestina

Lyceum Academy Milano @lyceumcalatafimi

Alessia Punzo mindfulvoice @alessia.mindfulvoice