creo, coloro… cresco
Percorsi che aiutano i bambini a sviluppare autostima e interdipendenza utilizzando la creazione artistica come strumento di espressione e conoscenza.
In un ambiente riservato e privo di giudizio si offre al bambino la possibilità di sperimentarsi in ambito creativo, attraverso un’ampia offerta di materiali artistici talora inconsueti come carboncini, creta, acrilici, acquarelli, pastelli ad olio, cartoncini, gessetti, …
Il bambino potrà così iniziare a esprimere liberamente la propria fantasia grazie all’esperienza diretta con i materiali, affrontando le difficoltà date dalle caratteristiche degli stessi, sostenuto in questo suo percorso imparerà ad affrontarle concretamente sviluppando uno spirito più autonomo, riuscendo a dare forma e colore alle proprie emozioni.
Il gruppo offre un valore aggiunto a questa esperienza, le dinamiche nate dall’interazione con i compagni diventano preziose occasioni di arricchimento personale ed accoglienza. Grazie alla condivisione del lavoro dei compagni ognuno si potrà stupire nello scoprire le innumerevoli possibilità creative, sperimentando qui l’importanza della diversità.
L’attenzione e la cura verso i lavori creati, i materiali usati e lo spazio condiviso favoriscono un miglior senso di responsabilità e di valore sia personale che comune. L’emotività in questo laboratorio trova un contenitore dove il bambino viene sostenuto ed accompagnato alla scoperta di sé grazie al clima di serenità e gioco, favorendo l’espressione dell’individualità attraverso la realizzazione dell’opera.
Percorsi di 4 incontri a cadenza settimanale della durata di un ora, condotti da Raffaella Ortelli Spinedi
Costo CHF: 140.– a partecipante, inclusi materiali. Giorno e orario da concordare
È possibile organizzare incontri singoli a tema
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.