IN CHE SENSO ?
...sentire è il verbo delle emozioni, ci si sdraia sulla schiena del mondo e si sente...
Alda Merini
…morbido, ruvido, caldo e freddo; puzza, fresco profumo, nostalgico odore; suono, melodia o rumore, silenzio; salato, dolce amaro, aspro; colori vivaci, colori tenui, sfumati, paesaggio, cielo, immagine virtuale, volto, lontano e vicino…
Ogni giorno innumerevoli esperienze passano naturalmente attraverso la percezione dei nostri sensi lasciando scie di emozioni vibranti in noi che, sempre di corsa tra un impegno e l’altro, fatichiamo a trovare il tempo per dare spazio a tutti questi vissuti
Hai già desiderato contattare le tue emozioni e poterle accogliere con consapevolezza ma non sai come poterlo fare?
Ecco qui un’occasione concreta per rispondere a questo tuo desiderio:
percorso esperienziale d’arte con focus sui nostri sensi
La proposta di questo percorso nasce a seguito delle disorientanti situazioni vissute con l’emergere della pandemia. Intense le emozioni vive in noi che ci siamo ritrovati a dover stare, in attesa, sospesi ma con i nostri sensi all’erta. In ascolto di silenzi rimbombanti, osservando immagini attraverso finestre reali e virtuali, con gli occhi e con il cuore. Cercando di sentire ancora il profumo dei giorni, di gustarne il sapore, mentre semplici gesti come lo scambio di una stretta di mano, un abbraccio, un aperto sorriso hanno perso la naturale possibilità di essere. Tutti questi vissuti dimorano in noi mentre con cautela ci muoviamo alla ricerca di un nuovo equilibrio, sperando di trovare presto una via di uscita condivisa da questa delicata situazione.
Ascoltare quanto riverbera in noi in uno spazio accudente e privo di giudizio, accogliere queste intense emozioni, esprimerle liberamente: questa l’occasione offerta dal laboratorio esperienziale sui nostri sensi
Grazie ai materiali artistici potremo attivare liberamente vista, tatto, olfatto, gusto e udito, trovando forme e colori. Esprimere la propria esperienza interna, riconoscerla, comprenderla, condividerla. Un’esperienza che richiama le nostre risorse personali migliorando equilibrio e benessere: ritrovare e ridonare senso.
Percorso di 5 incontri + 1 della durata di circa 90 minuti con cadenza settimanale
- Gli incontri si potranno svolgere sia all’aperto che in atelier oppure in modalità online.
- Incontro iniziale e conclusivo in presenza
- 4 incontri possibili anche in collegamento online da casa o dal proprio luogo di lavoro, allestendo uno spazio apposito secondo le specifiche indicazioni che verranno previamente suggerite e concordate.
- Gruppi da 4 a 5 persone
- Modalità di svolgimento, giorno ed orario da concordare con i partecipanti, in piccoli gruppi oppure in individuale.
- Aperto a tutti: non è necessario avere conoscenze preliminari.
- Per gli interessati è previsto un libero momento introduttivo di presentazione e conoscenza.
Gli incontri sono a cura di Raffaella Ortelli Spinedi e si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie in vigore.
Sono volentieri liberamente a vostra disposizione per qualsiasi informazione, domande, curiosità…
[forminator_form id=”711″]