Nel passato è presente il futuro

Percorsi esperienziali d’arte rivolti ai famigliari curanti persone malate di demenza

presso il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto

Sono innumerevoli le emozioni che emergono nel relazionarsi con persone malate di Alzheimer, tanto più intense quanto più forte sia il legame condiviso. Non è semplice riuscire a contattarle, prendersi la possibilità di ascoltarle, la libertà di esprimerle.

Il Museo Vela unitamente ad Alzheimer Ticino, offre l’occasione di partecipare a dei laboratori esperenziali di arte espressamente rivolti a familiari curanti di persone malate di Alzheimer o di altre demenze.

Il termine esperienziale, evidenzia la globalità delle esperienze che sarà possibile scoprire nel corso degli incontri. Grazie al fare creativo, si sperimenta un qui e ora in sintonia con il proprio vivere emozionale del momento, trovando così una libera espressione del sé.
Tramite i materiali artistici a disposizione si entra in contatto con i propri vissuti emotivi più profondi, dandogli forma, colore, volume. Esprimere la propria esperienza interna permette anche di riconoscerla, comprenderla, condividerla.

Il processo creativo innescato dallo stimolo dei materiali proposti, dal contesto del gruppo e dallo spazio-atelier, sarà accolto, seguito e sostenuto là dove necessario affinché ogni partecipante possa completare il lavoro intrapreso.
Non è necessario avere conoscenze specifiche, tutti possono partecipare poiché il potenziale creativo è insito nella natura umana.

È consigliabile indossare indumenti comodi e che si possano sporcare.

I laboratori esperenziali di arte sono condotti da Raffaella Ortelli Spinedi (diplomata in scultura presso Accademia Belle Arti di Brera- Milano e in arteterapia presso Lyceum-Milano)
Si propone un primo ciclo di 4 incontri con cadenza settimanale
È possibile partecipare sia a tutti che a singoli incontri, previa iscrizione.

Giorno, orario, luogo: mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Museo Vela a Ligornetto

date da definire

Costi incluso materiale:
-per singolo incontro a persona Fr. 25.-
-per ciclo 4 incontri Fr. 90.-

Info e iscrizioni: raffaellaspilli@bluewin.ch / tel: 079 219 89 17

Con il sostegno di:

2 pensieri riguardo “Nel passato è presente il futuro

Lascia un commento